Torna alla Home Page
/public_html/
Manda una e-mail al "Madonna"
Mondovì (CN) - 21 maggio 2017


69° Coppa Giacosa

Ordine d'arrivo:
1° Diego Rabozzi (B.C.2000 Borgomanero)
2° Riccardo Baratella (Rostese Rodman) a 2"
3° Giacomo Campi (Genoa Bike)
4° Stefano Rizza (E-Volution Città di Valenza)
5° Marco Lo Verso (Vigor - Cycling Team)
6° Pietro Aimonetto (Esperia Piasco)
7° Andrea Monte (B.C.2000 Borgomanero)
8° Luca Portigliatti (Rostese Rodman)
9° Giovanni Costamagna (U.C. Alassio)
10° Giacomo Osayuwamen Aimar (Esperia Piasco)

E' un pomeriggio assolutamente estivo quello che ha accompagnato, dal punto di vista meteo, gli allievi lungo le strade monregalesi della 69° Coppa Giacosa.
Sono 81 gli atleti in partenza in rappresentanza di Liguria e Piemonte. La gara è anche valida come Campionato Provinciale Cuneo.
22 i chilometri previsti per ciascun giro da ripetersi 3 volte, affrontando in tutti i passaggi la salita impegnativa posta a circa metà del tracciato scelto dagli organizzatori dell ASD Cicloamateurs di Mondovì.
Ed è proprio sulla sommità della scalata che si accendono le prime scaramucce in testa al gruppo. Ogni passaggio attribuisce punteggio per la classifica del GPM e i primi vanno a Damiano Valerio del Madonna di Campagna.
Il caldo e il ritmo fanno selezione e al secondo passaggio il gruppo si presenta compatto ma "ristretto" allo sprint per il GPM con la vittoria di Dresti Nicholas (Pedale Ossolano) davanti a Valerio.
Dopo il terzo e ultimo passaggio prende corpo la fuga che parrebbe essere decisiva per la vittoria finale. La compongono: Lo Verso Marco (Vigor Cycling Team), Aimonetto Pietro (Esperia Piasco), Damiano Valerio (Madonna di Campagna), Stefano Nicoletto (U.C.A.B. Biella) e Dresti Nicholas (Pedale Ossolano).
Il gruppo però non ci sta, e seguendo la vera e propria performance di Rabozzi Diego (B.C.2000 Borgomanero) rientra sul quintetto.
Rabozzi prosegue e si presenta sul rettilineo finale anticipando gli avversari.
A lui va la vittoria di questa 69° edizione della classica cuneese, al secondo posto rabbioso sprint di Riccardo Baratella (Rostese Roadman) che ha la meglio su Campi Giacomo (Genoa Bike Vallestura), Stefano Rizza (E-volution Città di Valenza) e Lo Verso Marco che si laurea Campione Provinciale Cuneo.
Il Team2017 Madonna di Campagna si presentava al completo con Damiano protagonista sui GPM (risulterà poi secondo nella speciale classifica) e in occasione della fuga a cui abbiamo accennnato; Riccardo sfortunato a causa di una caduta sulla prima salita e costretto poi al ritiro nel corso dell'ultimo giro; Lorenzo e Luca ritirati rispettivamente lungo il terzo e lungo il secondo giro e Matteo bravo e resistere nel gruppo principale "riportato" sui fuggitivi dai team impegnati ad annullare la fuga.
Lo stesso Matteo sarà poi tra i protagonisti della volata finale cogliendo un brillante 16° posto assoluto.
Impegno infrasettimanale per Lorenzo unico "Pistard" del Team2017. Mercoledì 24 la prima gara al Velodromo Francone lo vedrà tra i protagonisti.
Per tutti gli altri, e per gli appassionati di ciclismo e amici del Madonna di Campagna, appuntamento per domenica pomeriggio a Cellio per il Campionato Regionale Allievi 2017.

(Ivan Possamai)


     


Gara precedente
Gara successiva